top of page

DAqua - Prima edizione festa dell'acqua di Poggiorsini

Si è conclusa la prima edizione di DAqua - la festa dell'acqua di Poggiorsini, che si è svolta nelle giornate del 3 e 4 maggio 2025.


L'evento è stato pensato e realizzato dalla Proloco di Poggiorsini al fine di celebrare il legame tra questa preziosa risorsa ed il nostro territorio, sensibilizzando rispetto all'utilizzo razionale dell'acqua.


Circa 200 camminatori hanno partecipato all'esperienza di trekking narrativo inaugurando le "Vie dell'acqua", un cammino di circa 15 km tra fonti sorgive, piloni e panorami verdeggianti. Fantastiche le tre illustrazioni dell'artista Giuseppe Falco installate stabilmente nei pressi di Fontana Adogna, Fontana Latrigna e Capo d'acqua!



L'illustrazione presente sulla locandina dell'evento è stata realizzata invece dall'artista Alberto Casagrande, il quale ha voluto rappresentare l'acqua che sgorga da un caratteristico pilone come fonte di ispirazione per idee, forme astratte e naturali. Illustrazione che è diventata parte dei fantastici gadget che è possibile acquistare per sostenere le nostre attività!



Grande partecipazione hanno suscitato i due momenti divulgativi che hanno visto la partecipazione di esperti del settore come l'ing. Valeria Caporaletti di Acquedotto Pugliese ed il dott. Vito Del Monte di Acqua Orsini, già sponsor istituzionali dell'iniziativa.

Poggiorsini infatti, grazie alle sue fonti, vanta la presenza nel proprio territorio dello stabilimento di imbottigliamento di Acqua Orsini e l'insistenza dell'unico acquedotto autonomo in Puglia!


L'evento infine è stata l'occasione per la riscoperta dei piloni come luogo d'interesse del territorio e del belvedere delle querce, punto panoramico immerso nel verde, presso il quale si è svolto l'aperitivo al tramonto.






Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page